Seleziona una pagina

Missione

“Fai di te il tuo capolavoro”

CREARE PERCORSI DI VALORE

Personalmente penso che la vita sia come un’enorme Metropoli, un “fitto groviglio di strade” (da cui deriva il nome di questo blog) … e, a seconda della direzione che scegliamo di intraprendere, possiamo avere opportunità diverse, generare impatti diversi, essere persone diverse.

Ogni strada, ogni percorso, è infatti capace di offrire una veduta differente (e genera opportunità ed esperienze diverse). Quale sia meglio? Dipende da noi. Dalle nostre caratteristiche e inclinazioni.

Per esempio (tornando alla metafora della metropoli) : se siamo attratti dalle aree verdi, potremmo pensare di andare in bicicletta, alla scoperta di percorsi naturalistici; se invece ci affascina l’arte, andremo a visitare i principali monumenti e musei; o ancora se ci piace il cibo, andremo a prediligere un itinerario gastronomico tra i locali tipici del luogo … Anche nella vita è così, sta a noi scegliere cosa sia meglio: a seconda delle nostre aspettative, gusti e risorse che abbiamo a disposizione.

Ed ora più che mai, il contesto ci offre svariate opzioni e spesso non sappiamo quale scegliere, o meglio non riusciamo ad intravvedere quale possa essere la più adatta a noi. Altre volte invece realizziamo di aver intrapreso un sentiero che non “sentiamo nostro”, che non ci rispecchia a pieno, e vorremmo cambiare rotta…

E’ difficile orientarsi (soprattutto nel contesto attuale, più che in passato) ma sta di certo che -nell’incertezza- non conviene mai procedere a caso! Al contrario invece, occorre imparare a indirizzare in modo opportuno il nostro potenziale, al fine di poter realizzare i nostri obiettivi e valorizzare il nostro talento, così da vivere soddisfatti e appagati. Come? Agendo attraverso l’azione combinata di questi 4 FATTORI STRATEGICI:

  • MINDSET = PER ESSERE FOCALIZZATI

Per vivere in maniera più intenzionale, senza lasciarci trascinare “dal caso”, dobbiamo riuscire a guidare le nostre azioni con consapevolezza, e per farlo occorre partire da noi stessi e allenare la nostra mente a focalizzarsi sui nostri obiettivi. Avere il giusto approccio mentale ci permetterà di fare la differenza.

  • VALORI BUSSOLA = PER AVERE UNA DIREZIONE

In questa prospettiva diventa essenziale concedersi una fase introspettiva per imparare a conoscersi, capire “chi siamo” e “cosa vogliamo” realmente. Queste saranno le nostre coordinate interiori che ci guideranno nell’intraprendere scelte più efficaci e sostenibili per noi.

 

  • CASSETTA ATTREZZI = PER ESSERE PREPARATI E COMPETENTI

In un mondo che cambia rapidamente, per essere pronti agli impatti che ne derivano, serve una cassetta attrezzi più ampia. In particolare occorre conoscere e padroneggiare i nuovi strumenti (per esempio quelli che hanno avuto origine per effetto del digitale) ed essere disposti a rimanere in costante aggiornamento (Lifelong Learning). Ed anche maggiori competenze ed abilità.

  • AVERE UN PIANO D’AZIONE = PER SAPERE COSA FARE

Qualsiasi sia la vostra aspirazione, inclinazione o idea di futuro per realizzarla occorrono: tempo, metodo e impegno. E per combinare insieme questi fattori in modo efficace e sostenibile, occorre crearsi il proprio piano d’azione. Avere un piano significa approcciare in modo organizzato e funzionale ponendosi degli obiettivi, stabilendo i passi da compiere e monitorarne gli effetti. Qui ci viene in aiuto il Life Design per imparare a pensare alla nostra vita come a qualcosa che si può costruire un passo alla volta, andando a delineare ogni singolo aspetto.

Zig Zlagar – noto scrittore e speaker motivazionale americano- amava sostenere al riguardo che più si ha una visione mentale chiara della propria missione, più si ha fiducia in sé stessi, e con un buon piano e un’appropriata dotazione di competenze/strumenti è possibile raggiungere la “propria” meta.

Laura

 

Ogni persona ha una propria unicità che chiede di essere vissuta e che è già presente prima di poter essere vissuta.

James Hillman

Ogni persona ha una unicità che chiede di essere vissuta e che è già presente prima di poter essere vissuta.

James Hillman

Questa l’idea di fondo da cui ha preso vita Metropoli Lab: incoraggiare le persone ad intraprendere il proprio cammino, imparando a procedere in maniera consapevole – attiva – efficace – sinergica. 

VALORI IN CUI CREDO 

Ricercare il proprio senso di appartenenza: per un vivere ricco di significato.

Imprenditività: incoraggiare l’iniziativa personale a sperimentare e a migliorarsi.

Essere curiosi e aperti: per intercettare stimoli e ampliare gli orizzonti.

Prendersi cura: coltivare sé stessi e i propri progetti di vita e lavoro.

Formazione continua (Lifelong Learning): essere predisposti ad imparare sempre.

Coltivare molteplici interessi, ibridare, mescolare: perché è nelle sfumature che spesso si schiudono nuove prospettive.

Essere organizzati e flessibili: agendo secondo le proprie priorità, evitando di perdere tempo.

Fare rete: creare sinergie ed essere parte attiva della comunità in cui viviamo.

Condividere: diffondere ciò che ha valore per noi e gli altri.

Prestare attenzione: porsi delle domande, ascoltare e riflettere.

LA MIA MISSIONE: DIFFONDERE UN APPROCCIO SINERGICO PER CREARSI UN PERCORSO PERSONALE DI VALORE

In quest’epoca di grandi trasformazioni in corso, l’unico modo per “non farsi travolgere” è costituito dal saper riconoscere gli effetti di ciò che accade e farsi trovare pronti, progettando anticipatamente ogni singolo passo. I cambiamenti non si compiono aspettando, ma andandoci incontro. Ad ognuno di noi spetta dunque un cammino da compiere perché è nell’agire ben orientati che si dipana la strada.

Per farlo in modo efficace occorre: avere consapevolezza, il giusto mindset (atteggiamento mentale), le competenze e gli strumenti più idonei, e la messa a sistema di tutti questi elementi in un piano d’azione ben strutturato. In altre parole tutte queste diventeranno coordinate preziose che serviranno a tracciare la “propria rotta”, quella più indicata per ognuno di noi. Ovvero per delineare un percorso capace di condurci verso un futuro che sia quanto più rispondente ai nostri bisogni e ambizioni.

Attraverso questo blog, mi auguro che tutti voi possiate trovare degli spunti utili per sviluppare il vostro personale percorso e arricchire la vostra personale cassetta degli attrezzi, in un modo utile e sostenibile per voi, tale da poter affrontare il contesto complesso e mutevole che stiamo vivendo.

A CHI SI RIVOLGE METROPOLI LAB?

  • A chi desidera mettere in atto un cambiamento: per migliorare aspetti della propria vita, e avvicinarsi a ciò cui ci sentiamo più inclini,
  • A chi è alla “ricerca della propria rotta”: per realizzarsi come persona e professionista (portare a termine obiettivi, costruire relazioni e progetti di valore),
  • A chi si pone domande, e desidera dotarsi di quel qualcosa in più per dar forma e sostanza al proprio futuro, valorizzando il proprio potenziale.
  • A chi si sente bloccato, perché insoddisfatto, e desidera trovare nuovi elementi per arricchire di senso il proprio cammino (o reinventarsi).
  • A chi decide di intraprendere nuove sfide (per passione, lavoro o altro) e ha bisogno di idee, strategie, storie d’ispirazione.
  • A chi vuole essere più competitivo, più attrattivo sul mercato professionale ( ottenere una maggiore occupabilità).

 

  PERCHE’ UN BLOG INCENTRATO SU QUESTI AMBITI?

  • E’ il mio personale contributo al mondo: nell’idea che, per cavalcare il cambiamento, la società avrà sempre più bisogno di contributi originali (e non di cloni).
  • Per diffondere una cultura incentrata sul diffondere percorsi di sviluppo e valorizzazione delle persone, capaci di dare origine ad un’adeguata relazione con il contesto che ci circonda.
  • Per condividere il mio punto di vista, le mie riflessioni, ciò che ha valore per me, con l’auspicio che possa essere utile alle generazioni future.
  • E’ il mio personale invito a mettersi in cammino, alla ricerca e definizione di quanto occorre per fare della propria vita il proprio capolavoro.

#FAIDITEILTUOCAPOLAVORO

Metropoli Lab accompagna le persone a dare forma e sostanza ai propri progetti, nella vita di tutti i giorni come nel lavoro.

Restiamo in contatto!

Privacy

METROPOLIlab
C.F. PLPLRA79B62G467H